Istruzioni di accesso
Per accedere alla propria webmail è necessario:
- Aprire un browser web (Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, etc.)
- Collegarsi al sito https://outlook.office365.com
- Accedere utilizzando il proprio indirizzo email nella forma nome.cognome@univaq.it
Appena verrà inserito il dominio univaq.it e si cliccherà sul pulsante Avanti per inserire la password, il sito vi rimanderà automaticamente alla pagina di autenticazione dell'organizzazione
N.B. (solo per pc non in dominio e con browser Microsoft): se si accede dalla rete interna all'ateneo con un pc non in dominio (dove l'utente del sistema operativo non è un'utente del dominio univaq) e con il browser Microsoft Edge (o Internet Explorer) viene visualizzata un'ulteriore schermata di accesso al dominio dove bisogna inserire le proprie credenziali di Autenticazione centralizzata di ateneo, login e password. La login va inserita utilizzando il proprio indirizzo e-mail oppure la username breve nella forma univaq\<username>.
A questo punto occorrerà essere certi che il primo campo contenga uno tra:
- nome.cognome@univaq.it (normalmente già presente)
- username
e che nel secondo campo sia inserita la propria password del Servizio di Autenticazione Centralizzata.
Le credenziali, infatti, sono le stese del Servizio di Autenticazione Centralizzata di Ateneo ossia le medesime già attive per il collegamento wireless, per l'accesso alla rete cablata, alla segreteria virtuale o al servizio E-learning.
Una volta cliccato su Accedi, si verrà rediretti alla homepage di Microsoft Office 365, dopo aver scelto se rimanere connessi (per ridurre il numero di volte in cui viene richieste l'accesso).
Cliccare sull'icona di OUTLOOK per andare sulla propria email @univaq.it
NOTA BENE
Per conoscere il proprio indirizzo completo (nel caso di omonimie la casella di posta potrebbe essere nella forma nome.cognomeX@univaq.it, con X numero intero progressivo), cliccare in alto a destra sul cerchietto colorato contente le vostre iniziali.