Accreditamento collaboratori esterni
E' attivo il servizio dematerializzato di richiesta di accesso per collaboratori esterni ai servizi di rete quali: rete cablata, rete wifi, VPN e posta elettronica.
Il servizio è dedicato al personale di Ateneo attualmente censito con carriera attiva su database del personale CSA che, per qualsivoglia motivo, non possono inserire sulle anagrafiche ufficiali categorie quali tutor, collaboratori, etc, comunque titolati a fruire dei servizi legati all’Autenticazione centralizzata come Wi-fi, Microsoft365 Web (Teams, Outlook, Word, ecc.), Posta elettronica (con indirizzo e-mail nella forma: nome.cognome@guest.univaq.it), U-gov, E-learning, Risorse elettroniche, VPN(*).
Il link al servizio è il seguente: https://demat.univaq.it
Il referente interno UnivAQ, per accedere alla piattaforma, deve autenticarsi utilizzando le credenziali del servizio di autenticazione centralizzata di Ateneo. L'accesso alla piattaforma dall'esterno della rete di Ateneo è possibile utilizzando una connessione sicura VPN (qui come fare).
Una volta effettuato l'accesso, cliccare sulla voce di menù Processi, eventualmente applicare il filtro selezionando la voce Settore reti e Sicurezza, individuare la riga con la voce Accreditamento collaboratore esterno e quindi cliccare con il mouse in un punto qualsiasi della riga.
Sarà presentato un form dove è richiesto l'inserimento del codice fiscale del collaboratore da censire con le istruzioni sulla procedura che si sta avviando. Una volta verificato il codice fiscale ed inserita la durata temporale della collaborazione (da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 anni), saranno richiesti l'inserimento dei dati del collaboratore esterno e il caricamento delle copie (in .pdf, .jpg oppure .png) del documento di identità (fronte/retro) e del codice fiscale dello stesso. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità.
N.B. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella compilazione del form, soprattutto sul campo del codice fiscale del collaboratore da censire.
(*)Questa procedura NON è da utilizzarsi per la richiesta VPN i cui destinatari siano fornitori di beni e servizi che debbano solamente accedere da remoto per la gestione di sistemi informatici. In tal caso si rimanda alla pagina della Modulistica.