Collegamento alla rete UNIVAQ
UNIVAQ è una rete che garantisce un maggior numero di servizi (protocolli) a seconda che l'utente afferisca al personale tecnico-amministrativo, ai docenti o agli studenti.
Verranno riportati di seguito i passaggi necessari per la connessione a questa rete tramite sistema operativo Windows. Per gli altri sistemi operativi si procederà in modo analogo.
- Cliccare sull'icona in basso cerchiata di rosso per visualizzare tutte le reti disponibili. Cliccare quindi su UNIVAQ e premere il tasto "Connetti".
- Una volta richieste, inserire Username e Password fornite dall'università per l'autenticazione centralizzata e cliccare su "Ok".
- Nel caso fosse la prima connessione alla rete UNIVAQ, sarà richiesto di accettare il certificato del server. Per fare ciò, cliccare su "Connetti" e attendere il collegamento della rete.
Configurazione manuale
Nel caso in cui si tenta la connessione con un dispositivo che non abbia sistema operativo Windows, le informazioni necessarie per la configurazione del collegamento sono:
SSID: UNIVAQ
Metodo EAP: PEAP
Autenticazione Fase 2: MSCHAPV2
Identità: username breve
Identità Anonima: lasciare vuoto
Certificato CA: "Non Convalidare"
Informazioni sul certificato
Nel caso in cui fosse possibile verificare i dettagli del certificato, assicurarsi che corrispondano ai dati riportati di seguito.
Rilasciato a:
Nome comune (CN): autenticazione.univaq.it
Organizzazione (O): Università degli Studi dell'Aquila