Autenticazione dot1x
L'accesso tramite Autenticazione dot1x può essere effettuato solo previa richiesta scritta tramite email al Settore Reti, Sicurezza ICT ed Identità Digitale per coloro che non riescano ad utilizzare gli altri metodi previa preliminare verifica di fattibilità.
Istruzioni per l'accesso:
- Abilitare il servizio di autenticazione su reti cablate
- Fare clic sul pulsante Start, digitare "service.msc" nella casella di ricerca e premere INVIO
- Sulla finestra di configurazione dei servizi che si è aperta, cercare il servizio chiamato Configurazione automatica reti cablate (se il sistema operativo è in inglese Wired auto config), cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del servizio e selezionare Proprietà
- Cambiare la voce Tipo di avvio da Manuale ad Automatico (di modo che il servizio parta ad ogni riavvio della macchina)
- Successivamente, se lo stato del servizio è Arrestato, cliccare sul pulsante Avvia.
- Cliccare su Applica per rendere effettive le modifiche
- Impostare l'autenticazione 802.1x
- Aprire le impostazioni della scheda di rete cliccando su Start, selezionando Pannello di Controllo ed una volta apertasi la finestra, nel campo Cerca nel pannello di controllo scrivere: "Centro connessioni di rete e condivisione". Una volta ricevuto il risultato cliccare su di esso.
- Apertosi il Centro di connessioni di rete e condivisione, selezionare dalla lista in alto a sinistra la voce Modifica impostazioni scheda.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione relativa alla rete locale Lan per cui si desidera abilitare l'autenticazione 802.1x e quindi scegliere Proprietà.
- Fare clic sulla scheda Autenticazione e quindi selezionare le caselle di controllo Abilita autenticazione IEEE 802.1x, Memorizza credenziali per la connessione a ogni accesso e Fallback ad accesso non autorizzato.
- Selezionare come Metodo di Autenticazione di Rete: Microsoft: PEAP
- Cliccare sul pulsante Impostazioni presente a destra della finestra di selezione del metodo di autenticazione di rete.
- Sulla finestra di Proprietà che apparirà, controllare che il metodo di autenticazione selezionato sia Password protetta (EAP-MSCHAP v2).
- Cliccare sul pulsante Configura a destra del Metodo di autenticazione.
- Apparirà la finestra Proprietà EAP MSCHAPv2, controllare che non ci sia la spunta sull'utilizzo automatico delle credenziali e dominio.
- Cliccare su Ok sulla finestra delle Proprietà PEAP-MSCHAPv2 e su quella Proprietà PEAP
- Tornare alla schermata principale di configurazione 802.1x e cliccare su Ok.
- Inserire il cavo ethernet nella presa a muro e nella relativa presa del PC. Dopo pochi secondi, in basso a destra vicino all'orologio, apparirà un popup con la richiesta di ulteriori informazioni per la connessione.
- Inserire le proprie credenziali di accesso (Username e Password) dell'Autenticazione centralizzata di Ateneo.
- Cliccare su Ok per confermare: in pochi istanti la connessione risulterà attiva.