Teams per utenti esterni
Gli utenti esterni dell'ateneo UnivAQ possono accedere alla piattaforma Microsoft Teams dell'Università degli Studi dell'Aquila per la didattica a distanza in una delle seguenti modalità:
- tramite invito come utente ospite (con l'utilizzo di un account e-mail personale come, per esempio: gmail.com, libero.com, yahoo.com, hotmail.it, hotmail.com, ecc) da parte di uno dei proprietari del Team interessato
- tramite richiesta di accreditamento come collaboratore esterno.
Invito come utente ospite
In questo caso, è necessario che il proprietario (o uno dei proprietari) del Team interessato aggiunga l'utente ospite utilizzando un account e-mail personale (non aziendale a qualunque titolo).
L'utente ospite riceverà un messaggio di posta elettronica contente le indicazioni per registrare un account ospite nel Tenant Microsoft 365 dell'Università degli Studi dell'Aquila con la sua e-mail personale. Dovrà seguire le indicazioni della procedura guidata per portare a termine la registrare e successivamente accedere all'applicativo Microsoft Teams.
Le indicazioni possono essere reperite al seguente link: scarica il file
Richiesta accreditamento collaboratori esterni
E' attivo il servizio dematerializzato di richiesta di accesso per collaboratori esterni ai servizi di rete quali: rete cablata, rete wifi, VPN e posta elettronica.
Il servizio è dedicato a tutte le strutture di Ateneo e docenti che, per qualsivoglia motivo, non possono inserire sulle anagrafiche ufficiali categorie quali tutor, collaboratori, etc, comunque titolati a fruire dei servizi legati all’Autenticazione centralizzata come Wi-fi, Office365, Teams, Posta elettronica Outlook (con indirizzo e-mail nella forma: nome.cognome@guest.univaq.it), U-gov, E-learning, Risorse elettroniche, VPN(*).
Il link al servizio è il seguente: https://demat.univaq.it
Il referente interno UnivAQ, per accedere alla piattaforma, deve autenticarsi utilizzando le credenziali del servizio di autenticazione centralizzata di Ateneo. L'accesso alla piattaforma dall'esterno della rete di Ateneo è possibile utilizzando una connessione sicura VPN (qui come fare).
Una volta effettuato l'accesso, cliccare sulla voce di menù Processi, selezionare Accreditamento collaboratore esterno e quindi cliccare sul pulsante Inizia in alto a destra.
Sarà richiesto il caricamento delle copie in pdf del documento di identità (fronte/retro) e del codice fiscale del collaboratore da censire. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità.
N.B. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella compilazione del form, soprattutto sul campo del codice fiscale del collaboratore da censire.
(*)Questa procedura NON è da utilizzarsi per la richiesta VPN i cui destinatari siano fornitori di beni e servizi che debbano solamente accedere da remoto per la gestione di sistemi informatici. In tal caso si rimanda al modulo pubblicato nella parte dedicata di questa pagina