Client VPN
N.B. AGGIORNAMENTO DEL 26 NOVEMBRE 2019
In caso di problemi con il collegamento VPN è necessario disinstallare la versione precedente del Client VPN ed installare la nuova versione seguendo la procedura riportata di seguito.
Per effettuare un collegamento VPN con la rete di ateneo è necessario utilizzare il client VPN Checkpoint. Attualmente il client supporta i sistemi operativi Microsoft Windows e Apple OSX.
Affinché la connessione vada a buon fine, la rete di origine del collegamento deve permetere l'uscita di protocolli IKE, IPSEC-ESP nonché del protocollo proprietario TCP sulla porta 264.
Istruzioni per Windows:
Per i sistemi operativi Microsoft è disponibile il client che può essere scaricato da questo link.
L'installazione è completamente automatica e potrebbe richiedere il riavvio del PC.

Dopo il riavvio si potrà utilizzare il client attraverso l'apposita icona:

Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona vista precedentemente, si aprirà un menù dove bisogna cliccare sulla voce Connect.

Poiché non è configurato ancora nessun sito, si avvierà un wizard di configurazione per l'accesso VPN.
Inserire i dati nei form di richiesta così come riportato negli screenshots di seguito. Al termine cliccare su Finish.


Terminata la configurazione, il client VPN vi chiederà se effettuare subito una connessione. Cliccare su Yes.

Sarà sufficiente autenticarsi con le proprie credenziali del servizio di Autenticazione Centralizzata e cliccare sul tasto Connect. Una volta ottenuto il messaggio "Connection Succeeded", si potrà raggiungere qualsiasi risorsa con le stesse modalità che si utilizzano dalla rete interna.



Istruzioni per Mac:
Per i sistemi operativi Apple OSX il client è disponibile al seguente link (.dmg) oppure qui (.pkg)

IMPORTANTE
Per una corretta installazione del client occorre fornire i permessi necessari per funzionare. Le istruzioni su come fare sono disponibili al link seguente:
https://developer.apple.com/library/archive/technotes/tn2459/_index.html
Una volta concessi i permessi, è necessario riavviare il sistema affinché l'estensione del kernel sia effettivamente caricata.
Questo client non è preconfigurato e dopo l'installazione sarà necessario indicare l'indirizzo del server VPN verso cui instaurare il tunnel VPN:

I dettagli di quale indirizzo indicare in base alle reti che devono essere raggiunte sono disponibili nella pagina di configurazioni avanzate della VPN.

