Accesso vpn
Per accedere dall’esterno della rete di Ateneo alle risorse informatiche interne è necessario utilizzare una connessione sicura VPN.
N.B.: prima di procedere con le istruzioni riportate in questa pagina, è raccomandato verificare se la rete alla quale ci si deve connettere non sia oggetto dell'attività di migrazione dei firewall a questo link: Migrazione firewall
Attualmente, l’ateneo mette a disposizione diverse modalità di accesso:
- Modalità client
N.B. AGGIORNAMENTO DEL 26 NOVEMBRE 2019
In caso di problemi con il collegamento VPN è necessario disinstallare la versione precedente del Client VPN ed installare la nuova versione seguendo la procedura riportata di seguito.
È la soluzione consigliata per un utilizzo continuativo e per la gestione di server interni o per la connessione a machine sulla rete interna con i principali software di gestione remota. Richiede l’installazione sulla postazione di un software specifico per la connessione. La rete di origine del collegamento deve permettere l'uscita dei protocolli IKE, IPSEC-ESP nonché del protocollo proprietario tcp sulla porta 264. - Modalità clientless
È la soluzione consigliata per un utilizzo occasionale o per l’accesso a risorse via web normalmente accessibili solo dalla rete interna. Inoltre (solo per i sistemi operativi supportati) è possibile eseguire un client vpn java all’interno del browser ed utilizzare comunque i principali software di gestione remota. - Accesso da client mobili
Sono disponibili client per i principali sistemi operativi mobili (Android e IOS) per effettuare connessioni anche utilizzando dispositivi mobili come Smartphone o Tablet.
L'accesso è consentito ai soli docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo, dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca in possesso delle credenziali di autenticazione centralizzata.